Melone

Il melone (Cucumis melo) è una pianta rampicante della famiglia delle Cucurbitaceae.

Il termine melone indica sia il frutto che la pianta stessa, a seconda dei contesti in cui viene utilizzato. È largamente coltivata per i suoi frutti commestibili, dolci e profumati.

Di probabili origini africane (secondo alcuni invece dall'Asia, nell'antica Persia), nel V secolo a.C. il popolo egizio iniziò ad esportarlo nel bacino del Mediterraneo e arrivò in Italia in età cristiana, come documentato da Plinio (I secolo d.C.) nel suo libro Naturalis Historia che lo uniformò al cetriolo a forma di mela cotogna, melopepaes.

Il frutto del melone è voluminoso, di forma ovale o tondeggiante e sulla buccia sono visibili delle divisioni "a fette".

La buccia è pressoché liscia o appena rugosa, il colore può variare da un giallo pallido ai toni del verde. La polpa varia dal bianco all'arancio ed è succosa e molto profumata quando raggiunge la maturazione. La cavità centrale, fibrosa, contiene molti semi.

Periodo di commercializzazione :


Maggio - Giugno - Luglio

Confezionamento:


Sono disponibili tutte le tipologie di materiale per l'imballaggio: legno, cartone e plastica inclusi gli imballaggi riutilizzabili come ifco, polymer, cpr.

Sfuso:


Alla rinfusa - 60x40,30x40

Contatti

Il tuo messaggio è stato inviato !.
L'indirizzo e-mail non è valido e il messaggio deve essere di almeno 1 carattere.

Sede

Via Fontana Vecchia, 81041 Bellona CE

Telefono

0823 990686

Email

info@giacciofrutta.it